Workshop

LABORATORIO DI GRAFICA CREATIVA //
Questo progetto nasce dall’esigenza di mescolare le tecniche artistiche tradizionali, come il disegno, la pittura e la fotografia, all’utilizzo del computer che, nella cultura oderna, è divenuto un mezzo fondamentale per la comunicazione visiva. Il disegno manuale, le colorazioni e i tratti pittorici, le superfici materiche, i ritagli o addirittura oggetti di vario genere, possono essere utilizzati come mezzi per contaminare l’uso classico del computer.
Le tecniche manuali come la pennellata o il gesto spontaneo della matita possono essere utilizzati per creare soggetti, fondi o caratteri tipografici non convenzionali dando agli elaborati grafici un’identita’ molto piu’ personale.
Oggigiorno sempre di piu’ la grafica pubblicitaria e la grafica d’arte si trova a prediligere queste tecniche per ottenere risultati estetici più freschi ed originali. Ciò non è un’innovazione, ma semplicemente un ritorno alle origini, alla grafica tradizionale, che però viene rivalutata e rivisitata da menti giovani e al passo coi tempi.
L’intento pratico di questo laboratorio creativo non è quello di imporre una tecnica specifica ma bensì quello di stimolare il più possibile la creatività degli allievi. L’idea quindi è quella di seguire la classe in un percorso che dia totale libertà espressiva ai singoli individui spiegando dei sistemi e dei metodi che permettano di applicare nel miglior modo la manualità al computer, ottenendo così dei buoni risultati estetici e comunicativi.

ELABORATI

SELEZIONE GRAFICHE // classi 3°G _ 3°F _ 4°G 2012 / 2013 //

ELABORATI

SELEZIONE GRAFICHE // Stage classi 3°G _ 3°F 2011 / 2012 //

BACKSTAGE

STAGE DI GRAFICA CREATIVA // Istituto Albe Stainer 2011/2012 //